Prove Meccaniche

I test meccanici degli impianti sono stati eseguiti presso il POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE. Sono stati testati 6 campioni dell’impianto SK1 3,75 X 11,5 mm.

Prove meccaniche su impianti dentali Shakleton

Identificazione e descrizione dei campioni

L’obiettivo delle prove meccaniche è quello di determinare sperimentalmente la resistenza meccanica statica e la resistenza meccanica a fatica di impianti dentali prodotti da Shakleton S.R.L. I campioni sottoposti a indagine tramite prove meccaniche statiche ed a fatica sono impianti dentali con connessione interna esagonale. I campioni sono stati forniti con la parte endossea avvitata in un cilindro di alluminio adatto a poter essere afferrato nelle ganasce della macchina di prova. Al fine di replicare la condizione di vincolo in vivo, il sistema impianto-moncone è stato assemblato e inserito in un apposito supporto in alluminio adatto agli afferraggi predisposti sulla macchina di prova, come mostrato in Figura 1.1 a titolo esemplificativo, cioè con il collo transmucoso che emerge dal supporto stesso.

La configurazione di prova adottata rispetta le prescrizioni della norma ISO 14801-2007(E) “Dentistry - Implants - Dynamic fatigue test for endosseous dental implants” relativamente all’inclinazione dei campioni e alla presenza di un riassorbimento osseo simulato di 3 mm.

Montaggio

Filtri

Categorie

Rimuovi tutti i filtri